Un Saluto Affettuoso a Te che mi stai leggendo,
Mi chiamo Gianni Mariotti, nasco in un paesino medioevale del Frusinate il 5 Giugno del 1979 da genitori separati ed eternamente in crisi. All’etá di 6 anni mi viene diagnosticata una malattia rara, (displasia fibrosa ossea poliostotica orbitofacciale) della quale, la medicina tradizionale dispone tutt’ora di pochissima letteratura. Si tratta di una malformazione ossea della fronte e del cranio che va a comprimere il nervo ottico e a generare un asimmetria ottica marcata.
Fin da piccolo quindi, vivo una condizione di profondo disagio e sofferenza, mi sento diverso, malformato ed estremamente insicuro, il tutto naturalmente sottolineato e rimarcato dalla società attuale che classifica la diversità come un elemento di emarginazione bensì che di possibilità e unicità.
All’età di 16 anni, dopo l’ennesima separazione dei miei genitori, ( Ping pong Story ) inizio ad accusare i primi disturbi comportamentali, che vanno dall’ansia generalizzata, difficoltà di apprendimento e di concentrazione, astenia cronica, fino ad arrivare a delle vere e proprie crisi di panico che condizionano la mia vita fino all’età di 25 anni.
Durante questi anni, provo a farmi aiutare dalla medicina tradizionale, che ahimè si concentra esclusivamente sul sintomo e non sulla causa. Mi metto in contatto con diversi professionisti del settore e tutti mi indirizzano allo stesso approccio terapeutico costituito essenzialmente dall’assunzione di Ansiolitici ( Benzodiazepine ) e antidepressivi di ultima generazione (SSRI).

Nel frattempo, la sedentarietà, i farmaci e la depressione sono causa di un aumento di peso importante, arrivo a pesare 120 kg mettendo a dura prova il mio sistema cardiovascolare che come da copione, in queste condizioni inizia a vacillare.
Arrivano le prime tachicardie, battiti extrasistolici ricorrenti, inizio a soffrire di ipertensione, la glicemia arriva a livelli preoccupanti ed il mio quadro clinico generale diventa alquanto borderline.
Giunto all’età di 23 anni, mi rendo conto che questo approccio terapeutico tradizionale non ha alcun beneficio, anzi, i farmaci mi fanno sentire ovattato, stanco, svogliato, appesantito, cerco più volte con razionalità di tracciare la strada che mi possa indirizzare fuori da questo tunnel straziante ma purtroppo non trovo via di uscita alcuna.
In un lontano pomeriggio di autunno di circa 13 anni fa, genero l’incontro di un medico molto competente specializzato in medicina del lavoro, il Dottor Umberto Pedrazzoli che vedendomi molto provato mi dedica qualche ora del suo prezioso tempo ascoltandomi senza giudizio.
Alla fine della conversazione, dopo alcune considerazioni, mi indirizza da un suo collega Psicoterapeuta ad indirizzo Olistico che secondo la sua esperienza poteva essermi di grande aiuto.
E così fu, iniziai il mio Percorso di Rinascita con il Dottor Giuseppe Cicciù, che scelsi come Mio Maestro e Mentore in quanto le sue tecniche terapeutiche si distinguevano da quelle provate fino a quel momento e sentivo che attraverso di esse avrei potuto donarmi la spinta per andare oltre la mia Storia.
Inizia un lungo e intensissimo percorso terapeutico fatto di intensità, sofferenza, complessità e cadute, altresì una storia nuova che apre le porta ad una nuova vita fatta di luce, consapevolezza e possibilità.

L’elemento di svolta fu la tecnica della Respirazione Circolare Consapevole che al tempo il Dottor Cicciù usava per velocizzare i processi di guarigione dei suoi pazienti…
Si, hai letto bene; Respirazione Circolare Consapevole….

Ora Ti spiego meglio di cosa si tratta…

“Quella della Respirazione Consapevole è una tecnica nella quale è possibile stabilire un nuovo contatto con le proprie aree intime ed emozionali.
Il respiro, è lo strumento che permette l’accesso al proprio mondo interiore, favorendo la liberazione di energie bloccate e la manifestazione delle componenti emozionali ad esse collegate.
È un’esperienza dalle mille sfaccettature, attraverso di essa è possibile innescare stati modificati di coscienza che ci permettono di entrare in contatto con diversi stati emozionali quali la gioia, il divertimento, la dolcezza, altresì possono emergere stati di sofferenza interiore, rabbia, complessità…. con gradualità tale tecnica aiuta a sviluppare un diverso modo di affrontare paure, disagi, ansia, e stress.
La Respirazione Consapevole è una tecnica di prevenzione e benessere psicofisico che si concentra sul concetto che il nostro corpo è il contenitore delle nostre emozioni, favorendo così il ripristino dell’energia fisiologica si innescherà un maggior benessere emozionale ed una presa di coscienza delle proprie naturali potenzialità.
Non si tratta di una terapia medica o psicologica, bensi del naturale processo verso lo scioglimento di blocchi e tensioni per liberare la parte più sana e creativa di ogni individuo.
Dopo aver sperimentato una seduta di Respirazione Consapevole, il corpo, la mente ed il sistema nervoso sono in uno stato di profondo rilassamento, chiarezza ed energia vitale, elementi necessari che ci permetteranno lentamente di ristabilire le Funzioni Fisiologiche del nostro meccanismo Psicofisico.

Il Mio percorso di trasformazione continua incessante e comincio a sentire la necessità di aiutare le persone che soffrono delle mie stesse problematiche, inizio quindi un lungo percorso formativo, mi dedico alla ricerca del benessere psicofisico attraverso quattro elementi primari, la rielaborazione dei conflitti generati dalla nostra storia personale, la respirazione, il movimento quotidiano e una corretta alimentazione composta prevalentemente da alimenti vegetali.
Approfondisco il tema della Respirazione Consapevole presso il Centro Bahuta Karam di Vicenza, partecipo a numerosi seminari di Attivazione Coscienziale e Kundalini Yoga, continuo il mio percorso di crescita personale con il Dottor Cicciù che nel corso del tempo diventa non solo il mio Maestro ma anche il mio migliore Amico.
Successivamente, inizio a viaggiare con regolarità, approdo in India, Perù, Brasile, Stati Uniti, partecipo a numerosi Master e Seminari sperimentando nuove tecniche di attivazione coscienziale legate alla Respirazione, con il tempo e attraverso gli strumenti da me acquisiti, personalizzo e adatto il mio metodo alle caratteristiche e alla storia personale di ogni singolo individuo.
In breve ti spiegherò il motivo per il quale ho sentito la necessità di personalizzare le tecniche intraprese nel tempo e di creare un Metodo che riuscisse a valorizzare l’Unicità di ogni singolo individuo.
Jung insegnava: «Per scoprire che cosa c’è in noi di propriamente individuale occorrono profonde meditazioni, e all’improvviso ci accorgiamo di quanto sia difficile la scoperta dell’individualità.»
Attraverso il Mio Personale Metodo di Attivazione Coscienziale “SVOLTAMENTE”, riuscirai ad attivare aree interne fin ora sconosciute che troppo spesso la mente non permette di osservare, lo stato modificato di coscienza ti darà la possibilità di riconoscere, osservare, accogliere e condividere sensazioni ed emozioni prima d’ora sconosciute.
Come già detto precedentemente, non si tratta di una terapia medica o psicologica, bensi del naturale processo verso lo scioglimento di blocchi e tensioni per liberare la parte più sana e creativa di ogni individuo.
Siamo Corpo, Mente, Anima e Forza, la possibilità  di andare oltre la nostra storia e oltre i nostri malesseri risiede nell’attivazione della coscienza assopita e nell’aggregazione dei quattro elementi che costituiscono l’Essere.
I benefici del trattamento si otterranno già dopo le prime sedute, attraverso il processo di attivazione imparerai ad assopire la Mente, a gestire lo Stress, a riconoscere i tuoi limiti e ad accoglierli per quanto tali.
Imparerai ad osservare le dinamiche interiori con occhi diversi, ti abbandonerai ad uno stato di serenità ritrovata donandoti la possibilità di ristabilire fisiologicamente la tua salute psicofisica.

INSIEME RITROVEREMO LA VIA.